Quanto inquina il detersivo normale rispetto a quello ecologico?

detersivo

Ogni giorno soltanto in Europa partono 98.000.000 di lavatrici, ma quanto inquina il detersivo una volta che finisce giù dallo scarico?

Per capire quanto inquini la falda acquifera e il sottosuolo una dose di detersivo si calcola l’indice VCDtox.

Che cos’è l’indice VCDtox?

L’indice VCDtox indica quanta acqua serva per neutralizzare (cioè rendere innocuo per gli esseri viventi) il detersivo che finisce giù dallo scarico dopo il  lavaggio:

  • Per un detersivo normale servono 300.000 litri d’acqua (l’equivalente di 6 pullman pieni d’acqua).
  • Per un detersivo ecologico, invece, servono 56.000 litri d’acqua (l’equivalente di 1 pullman pieno d’acqua).

Senza essere un piccolo chimico, il rapporto 6 a 1 rende bene l’idea della pessima qualità degli ingredienti dei normali detersivi rispetto a quelli dei detersivi ecologici. ?

Pensa quanto inquinamento si potrebbe evitare se tutti usassero detersivo ecologico, piuttosto che uno normale petrolchimico.

Quante volte ho sentito pronunciare questa frase “un detersivo vale l’altro, io compro quello in offerta”.
Come hai visto dall’indice VCDtox, non è proprio così.

Un gesto quotidiano come la semplice scelta del detersivo, in termini di riduzione dell’impatto ambientale può fare la differenza!

Come mai tutta questa differenza tra un detersivo normale e uno ecologico?

I normali detersivi sono fatti col petrolio, contengono una marea di sostanze chimiche e aggressive come conservanti, coloranti, sbiancanti ottici, profumazioni sintetiche, ecc.

Perché il loro primo ed unico scopo è aggredire le macchie.

Ad essere onesti, in questo intento riescono bene grazie alle loro formulazioni da incubo, ma da un punto di vista di sicurezza sulla pelle e ambiente il discorso cambia.

Un detersivo ecologico (non quelle eco-furbate che di verde hanno solo il colore dell’etichetta) si contraddistingue per:

✅ Una formulazione vegetale senza sostanze allergizzanti, profumi e coloranti.
 È adatto per tutti i tessuti e sicuro anche delle pelli più sensibili, come quella dei bambini.
 È concentrato e non allungato con sostanze volumizzanti, perciò, ne basta poco a lavaggio.

In sintesi, un detersivo ecologico di origine vegetale oltre a togliere le macchie, è meno aggressivo sulla pelle e meno inquinante per l’ambiente. ?

Sfatiamo una volta per tutte anche il mito che i detersivi ecologici siano meno efficaci contro le macchie: ormai sono stati fatti passi da gigante in materia di formulazioni ecologiche ad alte prestazioni.

Non ti resta che provare per credere!

Ecco perché stare alla larga dalla corsia dei detersivi!

Ti consiglio, da oggi, di stare alla larga dalla corsia dei detersivi al supermercato e di scegliere un detersivo ecologico e concentrato come Soap, perché è più sicuro e sostenibile per l’ambiente.

Perché dico questo?
Nulla di personale, ma le grandi marche di detersivo sono maestre nel fare il contrario.

Vendono detersivi derivanti da fonti fossili come il petrolio, perché costa meno produrli e li allungano apposta per darti l’impressione di spendere meno, ma è solo uno specchietto per le allodole.

?? La ciliegina sulla torta ?? è che confezionano il tutto in flaconi di plastica usa e getta e, dopo solo 20/25 lavaggi, ti costringono a buttare un mare di plastica inutilmente.

In sintesi, queste sono le 3 principali caratteristiche dei normali detersivi che trovi nella corsia detersivi al supermercato:

❌ Formulazioni petrolchimiche e aggressive.
❌ Detersivi allungati con sostanze volumizzanti.
❌ Flaconi in plastica usa-e-getta.

Ecco il cocktail perfetto per lavare il bucato inquinando il Pianeta. ?

Come può essere sostenibile questo modo di lavare?

Dato che ogni giorno in Europa partono 98 milioni di lavatrici, il problema dell’inquinamento da detersivo non è poi così irrilevante.

Personalmente credo che non abbia senso sporcare l’ambiente per lavare casa e bucato, perché non abbiamo un Pianeta di scorta. È responsabile prendersi cura di quello che abbiamo e preservarlo per noi stessi e per le generazioni che verranno.

Se anche tu la pensi così e sei stanca di alimentare tutto questo inquinamento sei nel posto giusto per smettere di farlo sin da subito!

Se vuoi saperne di più di Soap, lo trovi esclusivamente sul sito detersivoinscatola.com. 
Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto e se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici. Se anche solo uno di loro abbandonerà i detersivi normali, il tuo impegno verso l’ambiente ? varrà il doppio!

Per ricevere pratici consigli su come ridurre l’impatto ambientale mentre lavi, iscriviti alla Newsletter. ? Riceverai anche 6 buoni motivi per abbandonare per sempre i detersivi del supermercato e la migliore offerta per provare Soap riservata ai nuovi clienti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi pratici consigli per lavare senza inquinare.

ISCRIVITI ORA